Sulla base delle disposizioni delle autorità competenti, in relazione all'emergenza Coronavirus sono sospese le attività didattiche frontali, gli esami e le lauree in presenza fino al 3 maggio. Le lezioni, le sedute di laurea e gli esami di profitto proseguono per via telematica
Messaggio del Rettore alle studentesse ed agli studenti
Il Rettore Eugenio Gaudio ha rivolto un messaggio alle studentesse e agli studenti della Sapienza in relazione all'emergenza Covid-19.
Leggi il messaggio (pdf)
Esami in modalità telematica (aggiornamento del 23.04.2020)
Gli esami di profitto proseguono in modalità telematica. Con riferimento agli appelli si precisa che gli appelli di marzo-aprile sono nella stragrande maggioranza dei casi appelli “straordinari”, cioè riservati alle categorie di cui all’art. 40 co. 6 del Regolamento studenti (iscritti fuori corso, iscritti a tempo parziale, studenti con disabilità, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, studenti genitori, studenti, che abbiano completato la frequenza di tutti gli insegnamenti dei corsi di studio a frequenza obbligatoria) e possono essere sostenuti fino al 15 maggio 2020. Tali appelli sono aperti anche a coloro che devono laurearsi a maggio, giugno e luglio 2020.
Gli esami orali si svolgono a distanza secondo le indicazioni operative emanate con D.R. n° 1026 del 01/04/2020. Vai alla pagina
Gli esami scritti si svolgono a distanza secondo le indicazioni operative emanate con D.R. n° 1141 del 17/04/2020. Vai alla pagina
[/accordion]
[accordion]
Indicazioni operative per lo svolgimento degli esami e raccomandazioni per le commissioni
Procedura per l'esame orale a distanza (pdf)
Procedura per l'esame scritto a distanza (pdf)
Raccomandazioni della Commissione didattica di Ateneo (pdf)
Exam.net istruzioni per lo studente (pdf)
[/accordion]
[accordion]
Lezioni in modalità telematica
Sulla base delle disposizioni delle autorità competenti, in relazione all'emergenza Coronavirus sono sospese le attività didattiche curriculari in presenza fino al 3 maggio 2020.
La didattica in Sapienza prosegue a distanza: le indicazioni sono fornite da ciascun docente nella scheda docente del catalogo dei corsi di studio.
La scheda docente è raggiungibile dal tool "Cerca il tuo docente"
Ulteriori informazioni sono contenute nella pagina dedicata. Vai alla pagina
[/accordion]
[accordion]
Lauree in modalità telematica
Sono sospese le sedute di laurea in presenza; le lauree proseguono in modalità telematica come disposto dal D.R. n. 869/2020 del 10/03/2020. Leggi il decreto del Rettore
Il Consiglio di Amministrazione della Sapienza il 17 marzo 2020 ha deliberato il prolungamento della sessione di laurea corrente al 15 giugno 2020. Tale prolungamento non comporterà il pagamento della terza rata delle tasse e contributi di iscrizione. Vai alla pagina
[/accordion]
[accordion]
Tirocini curriculari ed extracurriculari
I tirocini curriculari ed extracurriculari, ad eccezione dei tirocini delle professioni sanitarie e medica, come previsto dai DPCM del 8 e del 9 marzo 2020, sono sospesi. Laddove possibile e opportuno, le attività di tirocinio curriculare potranno svolgersi con modalità a distanza.
Consulta le linee guida con le procedure da seguire (Pdf).
Per i tirocini extracurriculari, consultare la pagina contenente le diverse previsioni regionali.
Vai alla pagina dei tirocini
[/accordion]
[accordion]
Borse di collaborazione
Sono sospese tutte le borse di collaborazione degli studenti (attività part time 150 ore). Laddove le strutture lo ritengano fattibile e opportuno le borse di collaborazione degli studenti (attività part time 150 ore) possono essere svolte in modalità telematica.
A partire dal 16/03/2020 è possibile lo svolgimento a distanza delle attività di tutorato alla pari in favore degli studenti con disabilità e DSA, al fine di garantire la continuità del servizio e la fruibilità delle lezioni in teledidattica attivate dall'Ateneo
[/accordion]
[accordion]
Segreterie e ricevimento studenti in modalità telematica
Per rispettare le misure precauzionali previste per contenere il contagio del Covid-19, a partire da mercoledì 11 marzo e fino al 3 aprile 2020 (salvo nuove disposizioni) le Segreterie studenti svolgeranno il servizio al pubblico per via telematica.
Gli studenti potranno inviare le richieste attraverso la mail istituzionale scrivendo all’indirizzo mail della segreteria di riferimento
Vai alla pagina delle Segreterie studenti
[/accordion]