Top-level heading

Placement e tirocini

Sapienza offre servizi di placement/collocamento nel mondo del lavoro a studenti, laureandi e laureati.

Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro) è uno sportello di placement/collocamento promosso dalla Sapienza al quale hanno aderito le università pubbliche romane

Almalaurea è un consorzio interuniversitario di placement/collocamento a carattere nazionale

Il progetto Campus Mentis propone un'attività di placement/collocamento che consente agli studenti selezionati di svolgere un periodo intensivo di formazione e di incontrare direttamente le aziende, con una formula a carattere residenziale.  

 

TIROCINI OFFERTI DA SAPIENZA

Tirocini curriculari: sono tirocini obbligatori da svolgere durante il proprio percorso di studi all’interno della propria Facoltà.

Tirocini post-lauream, professionalizzanti: sono quei tirocini che rappresentano requisiti obbligatori per la partecipazione agli esami di Stato e per lo svolgimento della professione. 

Tirocinio extra curriculare:  è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali (scarica il regolamento nella sezione documentazione).
Gli studenti possono prendere parte a tirocini inter-facoltà. L’università infatti ha attivato una convenzione interna per consentire ai suoi iscritti di usufruire dei laboratori dell’intero Ateneo indipendentemente dalla Facoltà di appartenenza.
Il Dipartimento di Medicina clinica e Molecolare può ospitare gli studenti presso i propri laboratori grazie alla suddetta convenzione.

 

STAGE, LAVORO, APPRENDISTATO  E TIROCINI

La piattaforma di Jobsoul ha l'obiettivo di agevolare la transizione dal sistema formativo a quello produttivo e consente a studenti e laureati iscritti di entrare in contatto con enti e imprese, pubblicare il proprio curriculum vitae e candidarsi alle opportunità di lavoro/stage pubblicate.
Sapienza ha partecipato all’esperienza formativa degli studenti con contributi per tirocini curriculari e stage che sono stati assegnati a seguito di un bando promosso dall'area offerta formativa e diritto allo studio. 
Per saperne di più, consulta il sito web dei tirocini