Nel mondo universitario è sempre più importante promuovere modelli di sostenibilità e di accountability (intesa come capacità di rendere conto di un'azione fatta o fatta fare, rispondere e rendere conto di ciò che è stato fatto e dei risultati ottenuti)
Un primo significativo passo in questo senso nasce dal considerare gli atenei attori del proprio territorio, capaci di interagire proficuamente con il tessuto produttivo e con la società civile, immaginando nuove traiettorie per la didattica e ancora di più per la ricerca.
Questo significa sviluppare una visione di terza missione dell’università, intesa come volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi, delle tecnologie per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
Sapienza fa tutto questo stimolando la progettazione internazionale, avviando programmi di sviluppo a livello locale e nazionale in collaborazione con gli enti territoriali ed i ministeri, avviando accordi e collaborazioni con le imprese, per portare sul mercato i prodotti della ricerca attraverso azioni di trasferimento tecnologico, supportando la nascita di spin-off e startup, aprendo ai cittadini le porte del polo museale di ateneo e coinvolgendoli in attività culturali e di educazione scientifica.
Per il secondo anno consecutivo Sapienza ha lanciato un bando per sostenere iniziative di Terza/Quarta Missione e Public Engagement di rilevanza strategica per l'Ateneo in relazione al loro elevato valore sociale e culturale
Bando Terza missione e indirizzi strategici 2024
Bando Terza Missione e indirizzi strategici 2023