Primo Simposio virtuale FISV su Società e Scienze della Vita
28 Aprile 2021
Un patto per il futuro del pianeta
La FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita) organizza per il 28 aprile 2021 il suo primo Simposio virtuale sul tema della scienza e società dal titolo
“QUALE OGGI PER QUALE DOMANI: IL RUOLO DELLE SCIENZE DELLA VITA”
Rappresentanti della società e delle scienze della vita sono obbligati a condividere scelte che coinvolgono contemporaneamente scienza e società, per affrontare il futuro imminente e remoto.
Ripensare al ruolo della ricerca scientifica alla luce del nostro presente è fondamentale, sia per comprendere come essa sia integrata nella società contemporanea, sia per riflettere sulla complessità della scienza, superando stereotipi e semplificazioni.
Le sedici società scientifiche federate alla FISV hanno invitato eminenti filosofi, economisti, teologi, politici e giornalisti a discutere con gli scienziati su etica e responsabilità della scienza, divisa in quattro temi: il potere della scienza, la sperimentazione animale, le emergenze sanitarie e le crisi ambientali.
É possibile utilizzare questa giornata come formazione didattica degli studenti stessi poichè corrisponderà a 2 crediti formativi. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
Registrazione entro il 15 aprile 2021. Clicca sul pulsante Registrati per partecipare
Per la partecipazione al simposio è richiesta una donazione di 20 euro a persona, ma per le scuole di dottorato vengono proposti dei pacchetti di 15 iscrizioni per 250 euro.
Contatti: segreteria@fisv.org